mercoledì 21 novembre 2012

17 novembre: Aidos, la storia, le azioni, il condom femminile

La Presidente di Aidos, Daniela Colombo, racconta l'originale approccio di questa o.n.g., nata nel 1981, alla contraccezione, alla difesa della salute femminile e allo sviluppo dell'empowerment delle donne nel Sud del mondo. Aidos si richiama direttamente alle esperienze che i gruppi femministi italiani per la salute sessuale e riproduttiva hanno messo in campo durante la stagione del movimento delle donne. Questo spiega anche la scelta di lavorare con persone di elevata professionalità e al contempo con un chiaro background femminista. Molti i riferimenti alla storia del movimento femminista italiano e alle diverse realtà non solo del Sud del mondo. Daniela richiama l'importanza di sostenere le donne irlandesi, che stanno chiedendo una legge che depenalizzi l'aborto, ma ci ricorda anche che sugli anticoncezionali non si fa più ricerca, se non nella contraccezione d'emergenza; non ultimo un dato indicativo: in Italia è dal 1995 che manca un'inchiesta globale, di ampio respiro, sulla salute sessuale e riproduttiva. 
Dopo la proiezione di Empowerment delle donne in Giordania: una collaborazione positiva,
Ornella Fantini, ostetrica di Aidos, riporta le sue esperienze sul campo, spiegando come ci sia stato un tentativo di integrare le esperienze e le figure presenti nei paesi in cui Aidos interviene con le acquisizioni positive che l'organizzazione ha cercato di proporre - e non di esportare - alle donne di culture e paesi diversi.
Serena Fiorletta, responsabile Ufficio stampa di Aidos, e punto di contatto tra il gruppo Self-help e Aidos, illustra la campagna Paper Dolls per il condom femminile e distribuisce le bambole di carta su cui scrivere riflessioni e pensieri sulla contraccezione.

Nessun commento:

Posta un commento