sabato 18 agosto 2012

Materiali del 21 aprile (mattina) Il saluto di Gabriella Nisticò presidente di Archivia


E' bellissimo vedervi tutte qui! Archivia ha deciso di organizzare questo seminario, prendendo lo spunto dagli studi che si conducono sul Fondo del Centro Simonetta Tosi, con la ricchissima documentazione sull’attività del collettivo San Lorenzo di Roma, nato nel 1973 come consultorio autogestito Il Centro Simonetta Tosi è stato nel 2003, 30 anni dopo la sua nascita, tra le associazioni storiche costitutrici di Archivia. La documentazione, raccolta e difesa dalle socie che erano state a fianco di Simonetta Tosi nel lavoro del consultorio, è stata oggetto di studio per elaborare tesi di laurea di giovani donne, appartenenti alle nuove generazioni di donne cui vorremmo passare il testimone; nuove generazioni che hanno sentito il bisogno di un punto di riferimento, e non c'è niente di meglio che riscoprire il nostro passato che diviene anche il loro. Andare a guardare, a studiare, ad analizzare i testi femministi in biblioteca e archivio e ispirarsi alle pratiche che erano state messe in atto con grandi risultati negli anni '70, in difesa della salute delle donne da parte di noi stesse.

Questa iniziativa è nata da una proposta di Livia Geloso, consigliera di Archivia, sostenuta da Ines Valanzuolo, da Silvia Tozzi e da tutte noi componenti del consiglio.

L'idea non è quella di organizzare una giornata di studi fine a se stessa, ma di realizzare la possibilità di ragionare sull'oggi e con le nuove generazioni di donne, le quali sono molto più sole di quanto eravamo noi negli anni '70. Dietro di noi, allora, c'erano i movimenti, ed anche nei partiti di sinistra c'è sempre stato un nucleo femminista che si confrontava con tutta una serie di poteri maschili all'interno dei partiti stessi. Fra le tante battaglie e necessità che ancora dobbiamo e dovremo sostenere, quello che oggi vogliamo è rilanciare anche un discorso per recuperare la riflessione e il confronto sul Self-Help, sulle sue pratiche e per poter andare avanti insieme anche su questo fronte.

Io sono Gabriella Nisticò, sono presidente di Archivia. Ho preso il testimone nel 2009 da Ines Valanzuolo che ha tenuto la presidenza per sei anni, da quando Archivia è stata fondata, e spero che dopo di me ci siano altre donne che possano prendere, a loro volta, il testimone, per guidare Archivia, insieme alle altre, perché da sole non si procede, come tutte noi sappiamo. Soprattutto, la difesa di Archivia e della documentazione storica sul e del femminismo in essa conservata, è questa la nostra identità, che va oltre noi stesse, va salvaguardata e ancora una volta riaffermata.

Dunque, con Self-Help, riparliamone! vogliamo inaugurare un percorso di confronto, nell'ambito del quale rilanciare delle pratiche che, secondo noi, hanno ancora una loro forza, politica e di conoscenza e autonomia del rapporto con il nostro corpo. Passo ora la parola a Livia Geloso che introdurrà i lavori della giornata. Grazie.

Nessun commento:

Posta un commento