giovedì 27 marzo 2014

Programma 5° giornata di Self-help riparliamone “Self-help, corpo, territorio, linguaggio” Sabato 5 aprile 2014


Programma  5° giornata di Self-help riparliamone
“Self-help, corpo, territorio, linguaggio”
Sabato 5 aprile 2014

Ore 9:30 Introduzione e coordinamento Livia Geloso “Lavorare all’intreccio di vita, politica e cultura”
Ore 10:00 Caterina Arcidiacono (prof. ordinario di psicologia di comunità Univ. Federico II di Napoli) “Dare voce e prendere parola: quale continuità con la pratica del self-help e del femminismo?”
Ore 11:00 Maud Bracke  *(lecturer Univ. di Glasgow dove insegna storia di genere) “Self-help e autogestione nel femminismo italiano degli anni Settanta: tra contesto nazionale e rapporti transnazionali.”
Ore 12:00 Athena Tomasini (laureata in sciense internazionali master in Women’s and Gender Studies)  “Appunti su contraccezione, discorso e soggettività”
Ore 13:00 Pausa pranzo
Ore 15:00 Carla Petrotta (titolare dell’azienda biodinamica Poggio del Castagno, Pitigliano-Grosseto) “La madre terra. Curare la natura come curiamo il nostro corpo. Dal self-help alla biodinamica.”
Ore 16:00 Cristina Damiani (ginecologa) “Lo stato della ginecologia e dell’ostetricia in Italia. Riflessioni a partire dall’incontro di Self-help riparliamone  del 7 dicembre.”
Ore 17:00 Approfondimenti e dibattito
Ore 18:30 Conclusioni  

*Il libro di Maud Bracke “Women and the reinvention of the political: Feminism in Itay (1968-1983)” è in via di pubblicazione per i tipi della casa editrice Routledge di Londra.

Nessun commento:

Posta un commento