martedì 21 agosto 2012

Materiali 21 aprile Introduzione ai lavori di Livia Geloso

 Inizio col ringraziare la presidente Gabriella Nisticò, perché lungo tutta la preparazione di questa giornata sono stata accompagnata dal suo incoraggiamento, e ringrazio anche Ines Valanzuolo perché mi ha accolto a braccia aperte quattro anni fa. Penso sia interessante raccontarvi com'è nata questa iniziativa, perché se un'iniziativa non ha un corpo e un cuore, non va da nessuna parte, non riesce a dare frutti. Il corpo e il cuore di ciò che facciamo sono i sentimenti, le emozioni e i valori che ognuna di noi ci mette dentro. Io sono psicoterapeuta, una psicoterapeuta corporea. La corporeità costituisce un filo conduttore della mia vita, infatti, sono stata per dieci anni nel GFSD (Gruppo Femminista per la Salute della Donna) e ho scelto come professione una forma di psicoterapia centrata sul risanamento della scissione mente-corpo. Nel mio lavoro, a un certo punto, ho cominciato a condividere la storia della mia esperienza di self-help. Probabilmente perché cominciavo ad avere l'età in cui si inizia a fare il punto della situazione, e si ha voglia, allo stesso tempo, di trasmettere la propria esperienza di vita. Si tratta di un compito di fase, come ci sono compiti di fase per tutte le fasi dell'esistenza. La cosa che mi ha colpito, in particolare, è che molte giovani donne hanno reagito vivacemente dicendomi: "Ma a noi nessuno le ha dette queste cose, non le sappiamo. Non sappiamo che c'è stato tutto questo, lo vogliamo sapere. Devi trasmettere quest'esperienza!". In rappresentanza di queste giovani donne di cui sto parlando, c'è Elena B. qui, con i capelli biondi, l'avete già conosciuta perché fa parte dell'organizzazione.

sabato 18 agosto 2012

Materiali del 21 aprile (mattina) Il saluto di Gabriella Nisticò presidente di Archivia


E' bellissimo vedervi tutte qui! Archivia ha deciso di organizzare questo seminario, prendendo lo spunto dagli studi che si conducono sul Fondo del Centro Simonetta Tosi, con la ricchissima documentazione sull’attività del collettivo San Lorenzo di Roma, nato nel 1973 come consultorio autogestito Il Centro Simonetta Tosi è stato nel 2003, 30 anni dopo la sua nascita, tra le associazioni storiche costitutrici di Archivia. La documentazione, raccolta e difesa dalle socie che erano state a fianco di Simonetta Tosi nel lavoro del consultorio, è stata oggetto di studio per elaborare tesi di laurea di giovani donne, appartenenti alle nuove generazioni di donne cui vorremmo passare il testimone; nuove generazioni che hanno sentito il bisogno di un punto di riferimento, e non c'è niente di meglio che riscoprire il nostro passato che diviene anche il loro. Andare a guardare, a studiare, ad analizzare i testi femministi in biblioteca e archivio e ispirarsi alle pratiche che erano state messe in atto con grandi risultati negli anni '70, in difesa della salute delle donne da parte di noi stesse.

Questa iniziativa è nata da una proposta di Livia Geloso, consigliera di Archivia, sostenuta da Ines Valanzuolo, da Silvia Tozzi e da tutte noi componenti del consiglio.